EPILAZIONE

LASER

L’epilazione laser è il trattamento per rimuovere progressivamente ed impedire la ricrescita dei peli superflui che possono crescere in varie zone del corpo.
Questo tipo di trattamento è sempre più richiesto, sia da uomini che da donne, in quanto un’eccessiva o anomala presenza di peli  può provocare imbarazzo ed insicurezze, e quindi si ricorre alla epilazione laser per motivi prevalentemente estetici.

I laser per la depilazione hanno come bersaglio la melanina presente nel bulbo pilifero.
Il laser emette un fascio di luce molto concentrata, che viene assorbita direttamente e selettivamente dalla melanina che è presente nel bulbo del pelo.

Mediante fototermolisi selettiva l’energia luminosa emessa dal laser produce energia termica (calore), causando un’ esplosione delle cellule del bulbo pilifero e l’eliminazione dello stesso, ed impedendo quindi in futuro la ricrescita dei peli.

LUCE PULSATA

La luce pulsata  è una tecnica, nata alla fine degli anni ’90, che permette di eseguire un trattamento non invasivo per combattere alcune problematiche della pelle tra cui appunto la rimozione dei peli superflui.  Concettualmente simile al laser, si differenzia da quest’ultimo per alcuni fattori. Dal punto di vista pratico la luce pulsata è più duttile e più sicura: lunghezze d’onda diverse sono in grado di colpire sia bersagli profondi che superficiali. La temperatura più bassa di lavoro, rende l’epilazione indolore e meno aggressiva riducendo significativamente il rischio di arrossamenti.  Occorre essere costanti, pazienti e soprattutto bisogna seguire perfettamente le indicazioni d’uso.  Gli apparecchi a Luce Pulsata funzionano per fototermolisi selettiva.

Ad ogni flash emesso i fotoni di luce, raggiungendo gli strati più profondi del follicolo pilifero, vengono assorbiti in maniera selettiva dalla melanina del pelo causando la distruzione termica del follicolo, senza danneggiare i tessuti circostanti.

La densità di energia necessaria per coagulare un follicolo pilifero dipenderà dal colore del pelo, dal suo diametro e dalla sua profondità.


laserlaser
lucepulsataluce pulsata