FILLER

Cosa sono i filler

I filler sono presidi che in medicina estetica permettono di riempire il derma riducendo gli inestetismi del tempo come rughe, cicatrici, in modo quasi immediato.

L’origine  del loro nome deriva dal  termine inglese che significa “riempire”.

I filler vengono utilizzati per volumizzare sia determinate aree del volto che del corpo che avendo perso il grasso strutturale appaiono svuotate.

L’impianto dei filler è una procedura molto semplice che non ha necessità di anestesia e di particolari accorgimenti per essere effettuata, ma deve essere eseguita esclusivamente da personale medico specializzato nel settore che opera in strutture autorizzate ed adeguate. Ciò permette di evitare spiacevoli effetti collaterali.

Vengono utilizzate siringhe pre-riempite sterili e tramite un ago sottilissimo vengono iniettati nel derma  con la tecnica più adatta a trattare l’inestetismo.

Dopo il trattamento non c’ è necessità di convalescenza, consentono il ritorno immediato alle proprie attività.

I filler possono essere classificati in:
  • Riassorbibili (i filler riassorbibili sono i piu utilizzati in medicina estetica)
  • Semi permanenti
  • Permanenti
fille riassorbibile estetica claudia
Filler riassorbibili

I filler attualmente più utilizzati sono i filler riassorbibili  a base di acido jaluronico, collagene e gel di agarosio che hanno durata variabile in base alle loro caratteristiche che varia dei 3  ai 9 mesi.

Il riassorbimento è condizionato ed influenzato anche da: stile di vita (fumo, sole, stress), lo stato del derma, l’idratazione, i livelli di ossidazione cutanea.

La loro capacità di essere riassorbiti, permette di garantire nel tempo un effetto naturale.

Vengono utilizzati per ridare volume a zigomi, labbra, contorno occhi, nasogeniene e tutte le rughe di espressione.

L’acido jaluronico è uno dei componenti più rappresentati del nostro derma conferisce idratazione, elasticità ai tessuti grazie alle sue caratteristiche: lunghe catene di glicosaminogliani non ramificate alle quali si legano moltissime molecole di acqua.

A partire dai 40 anni la concentrazione dell’acido jaluronico si riduce progressivamente, e questa è la principale causa di invecchiamento rendendo la pelle meno elastica e meno idratata.

Il filler a base di acido jaluronico sembra rappresentare la migliore soluzione per poter arrestare o per lo meno rallentare questo processo in modo naturala.

Sono i più utilizzati  per correggere  gli inestetismi tipici dell’invecchiamento come rughe e piccole depressioni.

Volumizzano e conferiscono turgore alle labbra a zigomi, ridonando al viso un aspetto fresco.

La tecnologia dei filler ad uso estetico è NASHA(Non-Animal Stabilized Hyaluronic Acid),di origine batterica sintetizzati in laboratorio, la loro struttura tridimensionale permette una lunga durata ed un tempo di riassorbimento molto più lunghi.

E’ un gel sterile, viscoelastico, in siringhe pre riempite.

I filler più utilizzati sono classificati in:

  • VOLUMETRICI RETICOLATI per la correzione di zone depresse o poco voluminose: Labbra, nasogeniene, zigomi, ridefinizione del profilo del viso, del profilo del naso, mento, correzione di cicatrici post traumatiche o chirurgiche.
  • FILLER LINEARI hanno la funzione di idratare i distretti in cui vengono posizionati, ridonando ai tessuti un aspetto fresco, ma non volumizzano.

E’ un filler di estrazione a partire dall’agar, un gel formato da zucchero e proteine.

Ben tollerato a livello tissutale, privo di allergenicità è organizzato in  maglie rigide che nel derma sono in grado di creare una rete tridimensionale  in grado di restituire tono e idratazione ai tessuti.

Cosi come l’acido jaluronico, anche il collagene è una proteina che insieme all’elastina, prodotto grazie ai fibroblasti nel nostro derma e va a costituire l’impalcatura della nostra pelle.

Anch’esso tende ad una degradazione molto più veloce con il passare degli anni, determinando la comparsa delle rughe e di una pelle meno tonica e compatta.

I filler a base di collagene vengono utilizzati per:

  • Correggere i danni del tempo: ridonando volume ed appianando le rughe in tutti i distretti colpiti: labbra, guance.

Sono anch’essi filler che per le loro caratteristiche possono essere classificati tra i filler riassorbibili.

Nascono in Francia a partire dal 1997 per la correzione degli effetti collaterali delle terapie antiretrovirali come la lipodistrofia.

E’ un presidio a base di acido polilattico  ( polimero dell acido lattico) prodotto per sintesi chimica, e privo di effetto allergizzante, ha un elevata biocompatibilità quando iniettato nei tessuti.

Esso viene utilizzato per correggere piccole imperfezioni del viso o per il suo effetto riempitivo determinato dello stimolo alla produzione di nuovo collagene, attivando i fibroblasti, ricostituendo la struttura della pelle con un vero e proprio effetto biostimolante con un effetto di riempimento indiretto , quasi come un lifting.

Il suo effetto non sarà pertanto immediato, ma potrà essere apprezzato dopo qualche mese dalla sua infiltrazione.

Viene utilizzato per ringiovanire zone piuttosto estese del viso come la regione periorale o le guance, garantendo comunque un effetto naturale in sicurezza.

L’infiltrazione viene effettuata con aghi sottilissimi e non è dolorosa, successivamente la zona trattata andrà massaggiata per permettere l’uniforme distribuzione del prodotto , tale massaggio andrà effettuata anche a domicilio, un paio di volte al giorno per almeno una settimana.

E’ consigliabile  essere evitare gli sbalzi termici.

Il trattamento andrà ripetuto fino ad ottenere il risultato programmato che avrà una durata di 2-3 anni.

Trova indicazione nel riempimento di:

  • Rughe profonde: frontali, nasogeniene
  • Aumento volumetrico di zigomi, guance svuotate
  • Cicatrici comprese quelle da acne
fille acido jaluronico estetica claudia trattamenti estetici
Filler semipermanenti

Sono i filler classificabili come impianti profondi, essi vengono posizionati nel derma profondo, la loro durata può essere superiore ai 3 anni, essi vengono riassorbiti dal derma in tempi molto lunghi.

Essi vengono utilizzati per appianare soprattutto deficit di volume e rughe.

E’ un filler innovativo in medicina estetica, sempre alla ricerca di materiali nuovi che possano permettere soluzioni sempre più personalizzate in base alle esigenze ed alle richieste dei pazienti.

L’idrossiapatite di calcio è un device a base di calcio e fosfato sotto forma di microsfere, stessa composizione di cui sono fatti i nostri denti e le ossa, in una percentuale del 55% ed una soluzione acquosa sotto forma di gel, totalmente sicuro e compatibile per l’organismo.

Il suo utilizzo è particolarmente indicato per rivolumizzare zone del volto svuotate per riassorbimento de tessuto adiposo a causa del passare del tempo.

Esso viene posizionato nelle zone da trattare con aghi sottilissimi e grazie alle sue caratteristiche esso stimola la rigenerazione del tessuto promuovendo la produzione di nuovo collagene otre che dare nuovo volume.

Proprio grazie alle sue caratteristiche esso ha una durata maggiore rispetto all’acido jaluronico.
E’ particolarmente adatto per il rimodellamento del profilo del viso: naso, mento, profilo della mandibola, e aree più vaste come zigomi, o per il riempimento di rughe profonde.

filler permanente
Filler permanenti

Sono i cosiddetti filler di profondità, perché non venendo riassorbiti hanno necessità di impianto profondo, essi vengono utilizzati per il trattamento di rughe porofonde.

Essi sono composti da gel in poliacrilammide o silicone iniettabile ( vietato in talia), oppure vengono utilizzate protesi da ancorare all’ osso.

Essi possono essere causa di un maggior numero di effetti collaterali e reazioni avverse.

Meccanismo di azione

I filler dopo essere iniettati esercitano un azione diretta determinando una modificazione volumetrica presso che immediata.

I filler come il polilattico o il collagene invece agiscono, in modo più lento ed indiretto in quanto vanno a stimolare la rigenerazione del tessuto attivando la produzione di nuovo collagene.

Il prezzo varia da un minimo di 150 euro a 600 a seduta,  a seconda del prodotto da utilizzare, in base al quantitativo, in funzione del medico e della struttura nel quale viene effettuato il trattamento.

Effetti collaterali

Pur essendo una metodica sicura se praticata da personale specializzato, tra gli e effetti collaterali più frequenti ricordiamo:

  • Piccoli segni in corrispondenza dell’iniezione che tendono a scomparire nei giorni successivi in maniera spontanea.
  • Ematomi, lieve edema, arrossamento ( gonfiore) in corrispondenza delle zone trattate, anch’essi tendono a scomparire in breve tempo e sono del tutto innocui.
  • Lieve dolenzia, estremamente individuale
  • Possibile reazioni allergiche, soprattutto in presenza di anestetico, sono estremamente rare, ma non impossibili, pertanto devono essere prese in considerazione.

In ogni caso i filler sono considerati ormai talmente sicuri che i trattamenti vengono effettuati senza test preliminari.

Controindicazioni del filler

Qualunque trattamento deve sempre essere preceduto da una attenta valutazione del paziente e delle sue condizioni di salute.

Evitare d effettuare trattamenti in caso di allergie accertate al prodotto

In gravidanza ed allattamento.

In caso di patologie  della coagulazione, di patologie auto immuni del connettivo

Risultati

Fatta eccezione dei filler come il polilattico, più lenti nel loro risultato, i benefici sono visibili fin da subito, in modo immediato.

Utilizzando il prodotto e la quantità adeguata può essere ottenuto un effetto simile al lifting non chirurgico con risultati molto naturali.

Costi

La scelta non deve essere legata al prezzo, ma alla professionalità ed alla struttura presso la quale viene eseguito il trattamento in modo da evitare spiacevoli conseguenze.

Il prezzo oscilla comunque da un minimo di 150 € fino ad un massino di 600 € a seduta, esso varia in base al prodotto, ed alla quantità utilizzata.