filler-viso

A cosa serve e perché scegliere il filler all’acido ialuronico?

Oggigiorno la medicina estetica è letteralmente costellata da strumenti che permettono di ridurre gli inestetismi cutanei in modo efficace e rapido. Uno di questi è sicuramente il filler all’acido ialuronico: di cosa si tratta e a cosa serve? Ecco una breve ma dettagliata panoramica in merito all’argomento.

Cos’è un filler e a cosa serve

Innanzitutto, è doveroso chiarire la definizione di filler. Esso non è altro che un presidio utilizzato in medicina estetica che consente di riempire il derma allo scopo di decrementare gli inestetismi cutanei, come le cicatrici o le rughe. Lo scopo principale del filler è sostanzialmente quello di aumentare il volume di determinate aree del corpo, specialmente quelle che hanno perso una buona parte di grasso strutturale.

La sua modalità di esecuzione è pressoché indolore, oltre che molto semplice. Tuttavia, si tratta pur sempre di una procedura medica, la quale deve essere eseguita da personale medico-sanitario specializzato nella medicina estetica, onde evitare effetti collaterali.

In linea generale, a seconda della loro composizione, i filler si dividono in: 

  • riassorbibili, 
  • semi permanenti, 
  • permanenti.

Un fulgido esempio della prima categoria è appunto il filler all’acido ialuronico. Andiamo a vedere esattamente di cosa si tratta.

Filler all’acido ialuronico: a cosa servono e perché sono utili

L’acido ialuronico è un componente fondamentale del nostro derma, il quale si occupa di donare alla pelle una corretta idratazione ed elasticità tissutale. Assicura questi effetti anche grazie alla sua capacità di contenere molteplici molecole d’acqua nella sua struttura chimica.

A fronte delle caratteristiche appena menzionate, il filler all’acido ialuronico consente di contrastare l’arresto o il rallentamento della riduzione della produzione di acido ialuronico. Questo processo si instaura naturalmente con l’avanzare dell’età e può causare l’invecchiamento precoce della pelle.

Oltre a ciò, il filler con acido ialuronico agisce sugli inestetismi cutanei, correggendoli e volumizzando alcune aree del corpo e del viso. 

 

trattamenti-pelle-viso

Le caratteristiche da non sottovalutare

Dietro tale presidio estetico si cela un funzionamento di base molto particolare, noto come NASHA (Non-Animal Stabilized Hyaluronic Acid). Questa tecnologia di matrice batterica viene sintetizzata in laboratorio ed è caratterizzata dalla durata molto lunga. A livello organolettico, il filler all’acido ialuronico si presenta come un gel viscoelastico, contenuto in siringhe pre-riempite. 

Ad oggi, i filler con acido ialuronico più utilizzati sono i volumetrici reticolati, adoperati maggiormente per le zone poco voluminose. Vengono usati spesso su labbra, zigomi e profilo del viso, nonché per la correzione di cicatrici. Sono molto apprezzati anche i filler lineari, i quali hanno lo scopo di idratare i tessuti senza volumizzarli. A seconda delle esigenze e delle preferenze, si può dunque scegliere un filler piuttosto che un altro.

Filler all’acido ialuronico: alcune conclusioni

Come hai potuto comprendere il filler con acido ialuronico è un valido strumento per preservare il benessere della cute e per ridonarle l’originale splendore… una brillantezza estetica degna di nota! Nel Centro Estetica Claudia SR potrai provare questo e altri trattamenti per la bellezza e la cura del viso. Non esitare a chiederci maggiori informazioni sul filler all’acido ialuronico e a contattarci per fissare un appuntamento.