LIPOFILLING

Cos'è il Lipofilling

Il LIPOFILLING è un trattamento estetico chirurgico indicato per ringiovanire e rimodellare sia il volto che il corpo in tutti i casi in cui vi sia perdita di volume: riempire aree svuotate o dare proiezione a zone poco sporgenti.

Prevede l’aspirazione di quantità di grasso, ( zona donatrice) da zone da rimodellare o che potrebbero trarre giovamento e dopo averlo purificato viene infiltrato nelle zone da volumizzare come se fosse un filler.

lipofilling intervento chirurgico estetico - estetica claudia
Differenza tra filler e lipofilling

Il grasso prelevato viene utilizzato proprio come se fosse un filler e come tale iniettato, l’unica differenza sta nel quantitativo utilizzabile, molto più alto e di origine completamente naturale.

E’ il trattamento d’elezione in tutti quei casi in cui vi sia l’indicazione all’aumento volumetrico di : seno, polpacci, glutei, o rimodellare i volumi del viso quando età , stress, caratteristiche costituzionali, dimagrimenti eccessivi, hanno causato una perdita di volume importante.

Mentre sostanze come il filler o il collagene sono completamente riassorbibili, la durata del lipofilling può essere definita semipermanente, in quanto il 50% del volume iniettato attecchisce e non viene riassorbito, dando un risultato più duraturo nel tempo.

Per raggiungere il massimo del risultato sono necessari dai 2 ai 3 trattamenti distanziati di almeno 6 mesi l’uno dall’altro.

Quando è indicato il lipofilling
Il lipofilling è il trattamento di elezione nei seguenti casi:
LIPOFILLING CORPO:RIMODELLAMENTO:
  • Polpacci
  • Seno
  • Glutei
  • Fianchi
  • Correzione di cicatrici traumatiche e post chirurgia
LIPOFILLING VISO:
  • Nasogeniene
  • Zigomi
  • Occhiaie
  • Mento
  • Ridisegnare i contorni del viso
Prima dell’intervento: visita medica

La scelta del trattamento più indicato viene effettuata durante la visita.

Essa è fondamentale per comprendere le necessità e le richieste del paziente, oltre che per venire a conoscenza del suo stato di salute, degli eventuali farmaci assunti, dei trattamenti estetici o interventi chirurgici ai quali si è stati sottoposti.

Stabilita l’indicazione al lipofilling, si effettuano le foto e viene letto e firmato il consenso informato che illustra: finalità, modalità e possibili rischi del trattamento, e non ultimo, ne attesta il consenso all’esecuzione.

Prima di sottoporsi al trattamento è importante seguire le indicazioni fornite dal proprio medico di fiducia:

  • Astenersi dal fumo per almeno 4 settimane prima del trattamento e 8 settimane dopo perché ostacola l’attecchimento del tessuto adiposo impiantato perché modifica la microcircolazione.

  • Evitare farmaci antinfiammatori o che modificano la coagulazione del sangue per almeno 8 giorni prima.
Durante: esecuzione del lipofilling

L’intervento di lipofilling  viene eseguito in genere in anestesia locale con sedazione.

In seguito si procede all’aspirazione, nella zona di prelievo precedentemente disegnata, con sottilissime cannule della quantità di tessuto adiposo necessario senza creare trauma nei tessuti.

Essendo prelevato generalmente da zone come: fianchi, addome, coulotte de cheval, ginocchia, possiamo rimodellare e rendere più armonica la sede del prelievo.

Il grasso prelevato viene raccolto in appositi contenitori sterili, in seguito, lavato e ripulito da fisiologica, farmaci, fluidi corporei e adipociti lisati, e centrifugato per  eliminare ulteriormente la fisiologica residua dal lavaggio.

Solo dopo essere stato purificato ed inserito nelle siringhe da infiltrazione, verrà impiantato con microcannule nelle aree da volumizzare e ridefinire.

Nel lipofillig corpo verranno applicati delle guaine compressive per accompagnare il rimodellamento.