Soprattutto durante la stagione estiva è facile sperimentare la sensazione di pesantezza e gonfiore agli arti inferiori, spesso causata da problematiche relative alla circolazione e al microcircolo delle gambe.
Quando la circolazione è alterata il sangue fatica a risalire verso il cuore e ristagna negli arti inferiori. Tale ristagno provoca gonfiore e pesantezza, ma anche fragilità e dilatazione di vene e capillare, ritenzione idrica e cellulite, visibili soprattutto durante la stagione estiva per via dell’aumento della temperatura corporea.
Tali problematiche colpiscono maggiormente le donne, più soggette a disturbi circolatori dovuti all’insufficienza venosa e alla fragilità capillare. La principale causa di questi fastidi alle gambe è l’accumulo di liquidi, che si traduce in gonfiore presente soprattutto nell’orario serale, dopo una giornata intensa.
Fortunatamente si può intervenire sull’eccessivo ristagno dei liquidi con diversi trattamenti estetici per il corpo, lavorando parallelamente anche su altri fattori determinanti quali l’alimentazione e l’attività fisica.
Vediamo quali trattamenti corpo sono più indicati per migliorare la circolazione sanguigna, in particolare degli arti inferiori.
-
Massaggio drenante
Uno dei trattamenti per il corpo per migliorare la circolazione sanguigna più diffuso e consigliato è sicuramente il massaggio drenante, in particolare applicato agli arti inferiori.
Tale massaggio infatti favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso, stimolando il sistema linfatico e riducendo la sensazione di pesantezza e gonfiore alle gambe.
-
Pressoterapia
Si tratta di un trattamento estetico atto a ripristinare la funzionalità circolatoria venosa e linfatica, riducendo quindi la tensione muscolare, lo stress, il dolore ed il gonfiore.
Viene effettuato tramite l’inserimento degli arti inferiori in appositi gambali costituiti da camere d’aria, collegati ad un dispositivo.
La pressione esercitata tramite il massaggio sequenziale che viene effettuato dal dispositivo dai piedi alle cosce, permette di ristabilire la corretta circolazione sanguigna e linfatica, eliminando le tossine in eccesso.
I benefici non sono solo estetici: la pressoterapia infatti è utile anche per il trattamento di edemi, linfedema, ulcere venose e insufficienza venosa, favorendo il recupero muscolare dopo intensi sforzi fisici e alleviando il dolore causato dall’infiammazione.
-
Endermologie LPG
Il trattamento LPG non è indicato solo per il dimagrimento o per rassodare e tonificare la pelle, ma può essere molto utile anche per ritrovare la sensazione di leggerezza negli arti inferiori.
Grazie al manipolo LPG infatti, vengono riattivati i corretti scambi circolatori, contrastando la stasi dei liquidi in eccesso e favorendo quindi l’eliminazione della ritenzione idrica e del gonfiore alle gambe.
I risultati sono visibili fin dalle prime applicazioni e, grazie a programmi di mantenimento personalizzati, è possibile conservare nel tempo i benefici ottenuti.
Consigli utili per contrastare la cattiva circolazione sanguigna
In abbinamento ai trattamenti estetici professionali ci sono alcuni semplici accorgimenti da poter mettere in atto nella vita quotidiana per prevenire o alleviare la pesantezza alle gambe, quali:
- Praticare attività fisica
- Seguire un’alimentazione equilibrata
- Evitare calzature con tacchi troppo alti
- Evitare indumenti troppo stretti
- Dormire con le gambe rialzate
Per ottenere dei risultati reali e duraturi nel miglioramento della circolazione sanguigna affidati sempre a personale qualificato che, in base alle tue specifiche necessità, sarà in grado di valutare e consigliarti un percorso su misura.
Se sei interessato ad avere maggiori informazioni puoi contattarci senza impegno e fissare il tuo appuntamento per la prima consulenza gratuita. Durante questo incontro il nostro staff effettuerà un check-up completo e accurato per poterti fornire le informazioni che ti servono sulle condizioni attuali del tuo corpo; inoltre valuteremo insieme a te il percorso più adatto per raggiungere i risultati che desideri in totale sicurezza.